Lavoro insieme alle persone, individui, gruppi e organizzazioni, con un approccio ecosistemico e partecipativo.
Propongo percorsi in presenza, online e in natura.
Percorsi
individuali
Gli incontri individuali creano uno spazio di dialogo autentico e intimo per esplorare se stessi e/o approfondire alcune tematiche andando in profondità con leggerezza che, come scrive Italo Calvino “non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Percorsi
collettivi
Gli incontri in gruppo a carattere laboratoriale creano un clima nel quale tuttə si possano mettere in gioco scoprendo nuovi punti di vista su di sé, gli altrə e il mondo uscendo dalle proprie cornici di pensiero e azioni.
Percorsi
con le organizzazioni
L’apprendimento è un sistema aperto in continuo divenire. Insieme a organizzazioni, enti e associazioni, co-costruisco percorsi individuali o di gruppo che rispondono al desiderio di sperimentare creativamente le connessioni corpomente e ambiente attraverso la comunicazione e il movimento consapevole.
Con chi collaboro
Svolgo parte della mia attività come libera professionista in proprio o in collaborazione con enti e organizzazioni. Sono anche una lavoratrice dipendente a in ambito educativo. Ho imparato a zigzagare tra esperienze diverse offrendo la mia capacità di leggere i contesti e portare il mio punto di vista.
Metodo Feldenkrais
Insegno Metodo Feldenkrais a Milano presso la Philo – Scuola di Pratiche Filosofiche e collaboro con l’area per la formazione continua del Csbno offrendo cicli seminariali dedicati alla Consapevolezza Attraverso il Movimento.
Counseling
Collaboro come counselor con Shinui, Centro di Consulenza sulla Relazione e Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Bergamo dove realizzo anche attività formative dedicate ai/alle professionist* della relazione d’aiuto.
Orientamento
Propongo percorsi di orientamento scolastico rivolti alle ragazze e ai ragazzi nel passaggio tra la scuola “medie” alle “superiori”. Incontro anche i loro genitori presso lo Studio Associato Zona. Pratiche collaborative per la salute mentale di Milano.
Formazione e Ricerca
Sono educatrice e pedagogista nel ruolo di coordinatrice della Cooperativa Sociale Comunità Progetto . Qui coordino i progetti educativi domiciliari in accreditamento con il Comune di Milano, co-conduco un laboratorio di teatro educativo per adolescenti e accompagno dal punto di vista educativo un gruppo di adulti inseriti in progetti di residenzialità temporanea. Pur rendendomi conto di vivere in una società dove il lavoro di cura è troppo spesso svalutato o immerso in una melassa retorica di buoni sentimenti, ritengo – in accordo con le teorie femministe che sostengono che personale è politico – il lavoro educativo un gesto politico. Nella concretezza della quotidianità dell’incontro con gli Altri e l’ambiente provo a dare valore e voce a istanze di giustizia sociale ed ecologica.
Sono una collaboratrice esterna e docente a contratto del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano Bicocca. Insegno consulenza pedagogica nel corso di laurea magistrale di Scienze Pedagogiche del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo dove sono docente a contratto. Svolgo attività di formazione, ricerca e docenza a contratto.
Da qualche anno curo la rubrica Labs della rivista Vocazioni. Sono online tutte le attività educative laboratoriali rivolte a giovani e adulti che ho raccolto dalla letteratura pedagogica, da progetti artistici e anche dalla mia esperienza pronte per essere copiate, adattate, trasformate, trasfigurate e sperimentate.