La rivista
Ecologia della Salute è una rivista online open access. Nasce per iniziativa del Laboratorio di Ecologia della Salute dell’AIEMS (Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche), fondato a Roma nel gennaio 2017.
Vuole essere un contesto editoriale indipendente e al tempo stesso una casa comune per tutte e tutti coloro che lavorano per sviluppare una visione della salute e della sua promozione facendo riferimento all’approccio sistemico e al pensiero critico. Una visione che sappia cogliere sia il complesso intreccio dei processi dinamici attivi a più livelli (biologico, psicologico, sociale, economico, ecologico, etc.) e da cui emerge l’esperienza della salute, e sia la dimensione politica e culturale in cui sempre l’esperienza della salute e la sua promozione si realizzano.
La mission: pensiero (eco)sistemico e critico
Ecologia della salute intende essere una sonda sensibile a quello che si muove nel mondo in termini di modelli teorici e buone pratiche, e una sorta di think tank in grado di svolgere nel tempo un lavoro culturale e di ricerca generativo di nuove idee e capace di favorire pratiche di salute. L’intento è quello di mettere in comune patrimoni di conoscenza di vario ordine rendendoli fruibili anche a livello della cittadinanza, al di là dei ristretti ambiti specialistici. E' uno spazio editoriale, a consultazione gratuita, attraverso il quale i lettor* possono conoscere non solo ciò che emerge nel contesto del Laboratorio di Ecologia della Salute, ma anche le ricerche, le riflessioni teoriche e le esperienze realizzate da altr* e considerate interessanti ed efficaci. In ciascun numero di Ecologia della Salute sono presenti due rubriche: Letture salutari e Parole della Salute. Infine la rivista pubblicherà nel tempo le versioni aggiornate del Manifesto che il Laboratorio di Ecologia della Salute andrà via via realizzando.
I numeri della rivista
La rivista esce a cadenza semestrale dal novembre 2020. Tutti i numeri si possono online e scaricare nella sezione dedicata nel sito di AIEMS. L'ultimo numero è uscito pochi giorni fa ed ha come parole chiave d'ispirazione per gli/le autor* Rispetto, Emancipazione, Resilienza, Educazione, Comunità, Flessibilità, Diversità, Responsabilità, Dialogo, Cura.
La redazione
Da qualche mese sono entrata a far parte della redazione della rivista che è diretta da Sergio Boria, anima instancabile dell' Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche che ho avuto la fortuna d'incontrare per le prima volta 11 anni fa durante una vacanza-studio dell'associazione e che mi ha portato negli anni a decidere di diventare socia dell'associazione. Alla vicedirezione ci sono Serena Dinelli, Simona Gasparetti e Alessandro Rinaldi, mentre le caporedattrici sono Marcella Cavallo, Roberta Franchitti, (io/me appunto) Silvia Luraschi e Franca Mora.
Lo sguardo ecologico nel lavoro educativo
Il numero 4 di Ecologia della Salute contiene anche un mio articolo dedicato a riflettere sulle pratiche educative domiciliare a partire dalla premesse del pensiero eco-sistemico. L'articolo s'intitola Tra dentro e fuori la casa. Alla ricerca di uno sguardo ecologico nelle pratiche educative domiciliari ed è stato pubblicato nell'aprile del 2022, ma è ancora attuale poiché esiste una profonda correlazione tra l'habitat (ambiente fisico) e l'habitus (abito esteriore sia personale che professionale).
-------------------------------------------------------
foto: Tom Troppe, tree of live, USA, maggio 2024