La filosofia è pratica
Esiste una scuola unica nel suo genere perché dedicata alle pratiche filosofiche intese come la "trasformazione della percezione del mondo" (Hadot, 2001). A Philo, questo è il suo nome, c'incontriamo non solo per conversare - la filosofia non è "solo" fatta di parole, ma può diventare un percorso di consapevolezza biografico e attivo che produce risonanze nella dimensione collettiva.
Tra le pratiche di consapevolezza che Philo propone da quattro anni c'è anche il Metodo Feldenkrais che, all'interno di questa cornice trasformativa, s'inserisce con cicli di lezioni collettive di Consapevolezza Attraverso il Movimento da me condotte in modalità online. La scelta di abitare con il corpomente uno spazio virtuale risponde all'esigenza di creare uno percorso di consapevolezza corporea attraverso la condivisione di esperienze eterogenee tra persone che altrimenti non avrebbero modo di conoscersi perché vivono lontane le une dalle altre.
La postura nel Metodo Feldenkrais
Nella definizione biomeccanica la postura è rappresentata come una dimensione statica del corpo nello spazio. Al contrario di questa rappresentazione, per Moshe Feldenkrais - fondatore dell'omonimo metodo - la postura descrive un'azione. Per questo motivo conia un termine ancora poco noto ovvero Feldenkrais definisce la postura come attura - tradotto dall'inglese atture. La postura, o meglio l'attura, va quindi intesa in modo dinamico: un prodotto dell'apprendimento in senso globale che ci riconduce alla complessità della funzione neuromuscolare, cioè al modo in cui si sono organizzate le emozioni, l'intenzione, la motivazione, la direzione e l'esecuzione dell'atto mentre l'atto stesso viene compiuto (Gamelli, 2015).
La din-amica del Metodo Feldenkrais
Le lezioni di gruppo online di Metodo Feldenkrais rappresentano un'occasione per diventare sempre più amici e alleati della dinamica del movimento. Gli incontri di Consapevolezza Attraverso il Movimento creano lo spazio per un’esplorazione dei movimenti inusuali del corpo accompagnati dalla mia voce al fine di renderci - insegnante compresa - più consapevoli del nostro corpo e più sensibili all’ambiente nel quale ci muoviamo.
Le lezioni del Metodo Feldenkrais a Philo
Per quest'anno abbiamo pensato di proporre un abbonamento all'intero percorso (20 incontri, ottobre 2024-aprile 2025) oppure un'iscrizione a uno dei due moduli composti da 10 incontri ciascuno (primo ciclo: 10 incontri, ottobre-dicembre 2024, secondo ciclo: 10 incontri, febbraio-aprile 2025).
Le iscrizioni all'interno percorso aprono il primo settembre.
Per informazioni e iscrizioni: https://www.scuolaphilo.it/evento-philo/feldenkrais_202408261123/
Per scaricare la locandina della proposta: https://www.scuolaphilo.it/locandine/20240827202437-2024-eventiphilo-10-09-feldenkrais1.pdf
foto: Laura Farinoni, foglia anti-fragile, 25 agosto 2024