L’autunno è arrivato
Si crede che, quando una cosa finisce, un’altra incominci immediatamente. No tra le due cose c’è lo scompiglio – sostiene Marguerite Duras autrice della sceneggiatura del film “Hiroshima mon amour” (1959). Così in questo mese di settembre, dove tutto sembra ricominciare mentre il nostro corpomente sta solo pensando alle vacanze che sono finite, incomincio tra lo scompiglio generale, nel quale anche io mi sento immersa, a proporre le mie attività per la nuova stagione.
Fare scompiglio!
In un momento dell’anno dove tutti facciamo programmi e proviamo a rimettere ordine tra le cose da fare, vi propongo di fare scompiglio ovvero di scompigliare insieme. Ma cosa vuol dire? Prendere in modo dis-ordinato la quotidianità significa metterci in ricerca della comprensione dei modi ordinati che abbiamo scelto per muoverci nella vita di tutti i giorni. Quali sono le nostre abitudini di movimento e pensiero? A cosa ci servono? E ci piacciono? E ci fanno stare bene? Se potessimo scompigliare / cambiare qualcosa di piccolo piccolo da cosa partiremmo? Il cambiamento – ci dicono gli evoluzionisti della teoria radicale nei processi di sviluppo (Pievani, 2001) è possibile infatti solo dove riusciamo ad afferrare possibilità adiacenti e contingenti.
Partire da sè
Per praticare quello che scrivo e sentirmi minimamente autentica – sensazione a cui tengo molto perché mi dà un senso d’integrità e di benessere, ho deciso per l’ormai prossimo mese di ottobre di concentrare le mie proposte in tre dimensioni connesse al partire da sé e alla ricerca di senso nel quotidiano.
Metodo Feldenkrais a Philo [online]: una pratica corporea in piccolo gruppo di apprendimento e cura di sé per esperire come fluidità, leggerezza e il piacere di muoversi generino la consapevolezza corporea e l’integrazione dei movimenti nell’ambiente. Dal 9 ottobre il mercoledì h. 18.30-19.30.
GRASS formazione alle pratiche educative sistemiche a Philo [online]: una pratica formativa in gruppo al metodo di ricerca cooperativa per sperimentare e interrogare la bellezza in chiave sistemica ovvero le relazioni tra i sistemi viventi in apprendimento a cura di Laura Formenti, Andrea Prandin ed io. Dal 14 ottobre un lunedì al mese h. 14.30-18.00.
Consulenza auto/biografica e counseling: una pratica dialogica a due di tessitura orale o messa in parole scritte della propria storia di vita o di alcuni eventi significativi per comprenderli con una prospettiva ampia capace di convivere creativamente con incertezze, dubbi, desideri e aspirazioni. Ad approccio sistemico pluralista e un orientamento filosofico. Incontri online o in presenza a Milano su appuntamento.
Una volta al mese creo uno spazio via email dove condivido varie informazioni. Dalle mie proposte del mese a materiale utile per riflettere in prospettiva ecologica sulle questioni educative o eventi da segnarsi in agenda riguardanti la formazione e la ricerca. Per iscriversi: info@silvialutaschi.it
Immagine: Giselle Dekel art & illustration