Caffè selvatico


Che cosa connette il caffè con il selvatico? E il selvatico con me? E il caffè con te che stai leggendo? 
Nel prossimo mese di ottobre parteciperò a La Selva - Residenza di ricerca internazionale tra ecologia, arti performative e pedagogia nell'ambito somatico. Per partecipare ho vinto una mezza borsa di ricerca messa a disposizione dall'ente promotore Intercultural Roots (UK) mentre per l'altra parte mi auto-finanzio, così se vi va di accompagnarmi potete partecipare offrendomi il costo di un caffè. 

Perché un caffè? 
Nell'area mediterranea il caffè è il simbolo dell'ospitalità delle differenze che l'altro porta con se. Ha il sapore del riconoscimento e io, soprattutto, lo adoro. Preparo la moka la sera per andare a dormire sapendo che al mattino c'è qualcosa di bello che mi attende. 

Perché il selvatico? 
Se la Selva è inscritta nel mio nome - l'etimologia di Silvia è infatti "della selva", il progetto residenziale riunisce ricercator*, operator* sociali /culturali e artist* interessati agli approcci somatici, sperimentali e critici, alla conservazione ambientale e archeologica e alle pratiche artistiche. 
La Selva in questo caso evoca l'espressione latina tratta dalle Metamorfosi di Ovidio e indica la compresenza di esseri umani, foreste e altre specie del mondo vivente. L'obiettivo è sperimentare insieme delle pratiche che possono aiutare gli esseri umani a riscoprire la profonda conoscenza della connessione ecologica all'interno della propria vita come necessario processo di cura, riconnessione e resistenza culturale. 
La residenza "La Selva" è coordinata da  Raffaele Rufo e Thomas Kampe e ha come partner: Intercultural Roots, Humanitas Mundi Teatro, Teatro del Lido di Ostia, Museo Digitale Diffuso del Delta del Tevere, Parco Archeologico di Ostia Antica, Asilo nel Bosco / Piccola Polis, Oasi Lipu. Si svolgerà dal 5 all'8 ottobre 2023 e coinvolgerà più di trenta persone da tutto il mondo.

Perché se sei arrivato a leggere fino a qui?
In cambio al tuo regalo di un caffè, oltre alla mia gratitudine, potrai conoscere com'è andata a La Selva attraverso un incontro online dove proveremo anche a connettere la mia esperienza con te. 


Per maggiori informazioni sulla mia esperienza: info@silvialuraschi.it

Per il caffè selvatico: PayPal e Satispay (Silvia Luraschi)



-------------------------------------------------------
foto: Silvia Luraschi, Parco di Porta San Sebastiano (Roma), 3 settembre 2023