Effetto farfalla


Stare nel piccolo
Durante le lezioni collettive online di Metodo Feldenkrais prendo appunti quando alla fine dell'incontro i partecipant* condividono le loro riflessioni. 
Nei mesi scorsi mi ero appuntata su un foglio volante, che ha continuato ad aggirarsi sul mio tavolo della cucina - che è anche la mia scrivania, questa frase: 
"E' impossibile pensare come gesti così piccoli possano avere effetti così grandi." (Giorgio*, partecipante del corso di Metodo Feldenkrais online a Philo, mia trascrizione)
Avendola sul tavolo l'ho riletta spesso tanto che frullandomi per la testa ha creato delle associazioni libere. Una di queste ha connesso le parole di Giorgio a quelle della Teoria del caos (Lorenz, 1962) che ha dimostrato come, semplifico, la natura del nostro Universo sia assolutamente imprevedibile. 

L'effetto farfalla
E' un neologismo inventato dal matematico e meteorologo statunitense per provare a raccontare con un linguaggio metaforico come, in matematica e in fisica, nelle interazioni dei sistemi c'è una dipendenza sensibile alle condizioni iniziali: 
"Può il battito delle ali di una farfalla in Brasile scatenare un tornado in Texas?" (Lorenz, 1979)
In altre parole le basi teoriche della prevedibilità del tempo e del clima ci dicono che una piccola variazione nelle condizioni iniziali produce grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.

L'esperienza di bagliore
La questione riguardante come una piccola variazione introdotta in un sistema possa generare un cambiamento imprevedibile è un oggetto di studio importante non solo per le scienze dure, ma anche ai fini della comprensione dei fenomeni psicologici, sociali ed economici. E' anche qualcosa che riguarda l'educazione e nello specifico l'apprendimento. Quando impariamo un piccolo gesto nuovo, oppure anche solo una modalità alternativa di compiere una stessa azione, non possiamo prevedere in modo esatto come il nostro organismo la integrerà nel nostro sistema mentecorpo. Imparare qualcosa di nuovo che ci fa stare bene, magari pure divertendoci, ma che non pensavano di riuscire a fare è come avere un piccolo bagliore (Dana, 2021). Per un attimo siamo come illuminat* e brilliamo. Man mano che le esperienze di bagliori si moltiplicano, saremo invogliati ad andarne a cercare altre. In questo modo, così l'introduzione di una variabile nuova nella nostra vita ci porterà ad altre scoperte in una reazione a catena assolutamente imprevedibile. 

Consapevolezza Attraverso il Movimento a Philo
Le lezione di Consapevolezza Attraverso il Movimento partono proprio dall'esplorazione di movimenti piccoli, apparentemente insignificanti, che grazie all'effetto farfalla possono produrre significative variazioni nella qualità dei nostro movimenti. I gesti quotidiani diventano da possibili, facili e infine pure eleganti. Queste piccole variazioni nel nostro sistema, ci lavorano dentro e in poco tempo diventiamo più disponibili a riconsiderare quello che ci sembra impossibile come una possibilità da esplorare. 
A febbraio riparte un ciclo di lezioni collettive online a Philo, la Scuola di Pratiche Filosofiche. Le lezioni sono strutturate in modo da generare, dopo l'esplorazione corporea di movimenti piccoli, lenti e inusuali uno spazio conversazionale con audio e video per il confronto tra i partecipant*.
Il confronto in gruppo facilita la possibilità di incoraggiarci a vicenda a sperimentare quello che per l'inventore del Metodo Feldenkrais era il vero obiettivo delle sue lezioni:
"Ciò che mi interessa non sono corpi flessibili, ma menti flessibili. Ciò che mi interessa è riportare a ciascuna persona la propria dignità." (Feldenkrais, 2007)


Calendario delle lezioni 
Da febbraio ad aprile propongo a Philo un ciclo di 10 lezioni collettive online di Metodo Feldenkrais per esplorare come a partire da piccoli movimenti si può generare un cambiamento molto più ampio in tutto il proprio sistema mentecorpo.
L'appuntamento è su Zoom il mercoledì dalle 19.00 alle 20.00. 
Date: 7, 14, 21 e 28 febbraio, 6, 13, 20 e 27 marzo, 3 e 10 aprile 2024.
Costo: 140 euro.

Per iscrizioni: https://www.scuolaphilo.it/evento-philo/feldenkrais_202312061527/

Per un saperne di più del Metodo Feldenkrais a Philo: https://www.silvialuraschi.it/diario/ri-conoscersi/




foto: Tom Troppe, 4 degrees under zero, 18 gennaio 2024