La dinamica della postura


Che cos'è la postura?
La postura descrive un'azione, ed è per Moshe Feldenkrais, ideatore dell'omonimo metodo, un termine dinamico. Se la base di ogni apprendimento è la reciprocità tra mente e corpo (Varela, Rosch & Thompson, 1991), l'essere umano è intrinsecamente connesso con il mondo e dunque l'ambiente (Feldenkrais, 1995).
In questa direzione Feldenkrais considera una "buona" postura - io preferisco dire "sufficientemente buona" alla Winnicott (2015) - qualsiasi azione coordinata che includa l'assenza di sforzo e un respiro non bloccato. Moshe era un educatore e "insisteva nel fatto che sia i nostri problemi, sia le loro soluzioni risiedono nel campo dell'apprendimento" (Reese, 2002, p. 14).

L'apprendimento è esperienziale.
La postura dunque non è qualcosa di fisso, ma è un'azione che include sia il corpo, e fin qui più o meno tutt* ci siamo nel pensarlo così, che la mente. Per Feldenkrais la postura è costituita da un ventaglio amplissimo di azioni tra le quali "pensare, parlare, mangiare, respirare, risolvere problemi o lottare" (Feldenkrais, 2007, p. 136). Questa idea riconfigura il pensiero del senso comune che vede il bisogno delle persone di voler correggere la propria postura e apre alla possibilità di riconoscere, grazie alle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento, quali sono gli sforzi che interferiscono nelle azioni e imparare nuovi modi di agire nel mondo. 

Le lezioni di Feldenkrais sono esplorazioni.
Le lezioni di Metodo Feldenkrais sono un metodo di apprendimento attraverso le esplorazioni. Le lezioni collettive si chiamano Consapevolezza Attraverso il Movimento e presentano una serie di movimenti inusuali da sperimentare attraverso il sentire. Feldenkrais rivolgendosi agli insegnanti scriveva: "Noi non insegniamo IL modo corretto di respirare, ma tutti i possibili respirare. [...] E la persona diventa capace di azione conscia e di assumersene la piena responsabilità" (Feldenkrais, 2007, p. 174). 

Inaugurazione
Nel mese di dicembre inauguro le lezioni collettive di Metodo Feldenkrais presso lo Spazio Luce, a Milano in zona Sant'Agostino con due appuntamenti mattutini di Consapevolezza Attraverso il Movimento dedicati a un piccolo gruppo di partecipanti (max 5 persone). 


Appuntamenti
Due incontri in presenza al mattino in piccolo gruppo (max 5 persone).
Martedì 5 e 19 dicembre alle 9.30 alle 10.30 c/o Spazio Luce in Viale Coni Zugna 5, Milano.

Costo
1 lezione: 18 euro; 2 lezioni: 36 euro.

Per iscrizioni: info@silvialuraschi.it




-------------------------------------------------------
foto: Tom Troppe, white flower, USA, November 2023