Sdraiat* a terra


Nei giorni scorsi è stato pubblicato il mio contributo negli Atti del convegno ESREA NEW SEEDS FOR A WORLD TO COME. Policies, Practices and Lives in Adult Education and Learning. 
L'articolo in inglese è intitolato "Lying on Your Back. Awareness through Movement as New Form of Ecojustice Sensitivity" ed è dedicato a raccontare la mia esperienza di insegnante del Metodo Feldenkrais online durante la pandemia Covid-19. Quel periodo è stato per me fondamentale per riflettere e sviluppare una forma di sensibilità alla "giustizia ambientale" attraverso il dialogo con i/le partecipanti alle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento. Il testo analizza infatti, in chiave auto-etnografica, alcuni frammenti dell'esperienza di tre partecipanti condivisi con tre linguaggi artistici differenti: la pittura (vedi immagine), la fotografia e la scrittura. 

Per leggere l'articolo potete scaricare gratuitamente l'intero volume NEW SEEDS FOR A WORLD TO COME. Policies, Practices and Lives in Adult Education and Learning a cura di Laura Formenti, Andrea Galimberti e Gaia Del Negro e andare alle pagine 255-261.








foto: Marta Corradi, disegno dopo una lezione di Feldenkrais, 2021