The Brinner is…?


Cosa è il brinner?
Neologismo formato dalla fusione dei termini inglesi per colazione (breakfast) e cena (dinner), il brinner è l’occasione per gustare a qualsiasi ora del giorno piatti tradizionalmente legati al rito della colazione, rompendo i confini rigidi tra dolce e salato che possono quindi fondersi. Allo stesso modo il progetto Quante Storie! vuole rompere i confini rigidi tra salute e patologia e tra dimensione individuale e sociale nelle storie di chi ha vissuto un Disturbo della Nutrizione o Alimentazione (DNA).

Cosa faremo?
In uno spazio di incontro, dapprima virtuale e poi fisico, le/i partecipanti potranno scegliere con quale cibo prendere parte al brinner. Dopo una breve presentazione del progetto Quante Storie!, le/i presenti saranno invitat* a condividere pensieri, storie e suggestioni intorno ad alcune parole chiave e immagini volte a progettare la realizzazione di un video di sensibilizzazione sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) da poco rinominati Disturbi della Nutrizione o Alimentazione (DNA).

Quando e dove?
Gli eventi in programma sono due. Il primo questa settimana online, il seguente in presenza a Lecco nel mese di maggio.
- Brinner al tramonto
Quando: giovedì 18 aprile 2024 dalle 18.30 alle 20.00, incontro on-line. Il link verrà inviato dopo l'iscrizione
- Brinner la domenica
Quando: domenica 19 maggio 2024 dalle 10.00 alle 12.00 presso la Libreria Mascari5, Lecco.

A chi ci rivolgiamo?
A persone che hanno vissuto oppure no l’esperienza di un Disturbo della Nutrizione o Alimentazione (DNA); ai loro familiari e amic*; a persone interessate al tema e soprattutto curiose verso le storie altrui.

Come iscriversi?
La partecipazione ai brinner è gratuita previa iscrizione entro due giorni prima degli eventi.
Per info e prenotazioni: info@mascari5.it ; 349.2237840.
E' possibile partecipare anche a uno dei soli incontri.

Cosa è il progetto Quante storie!
Quante storie! nasce dal confronto con l'amica e collega Antonella Cuppari. Insieme abbiamo iniziato a ri-raccontare la nostra esperienza dell'anoressia scoprendo come abbia generato una particolare e specifica postura nel lavoro di cura. Dopo una fase iniziale di scrittura scientifica abbiamo deciso di trasformare il progetto in una ricerca partecipativa e performativa allargando il campo dalla dimensione biografia individuale a quella collettiva.
Attualmente il progetto di ricerca e sensibilizzazione culturale è promosso dalla libreria sociale Mascari5: libri, cose, persone che ha a cuore le storie di chi vive l’esperienza di un Disturbo della Nutrizione o Alimentazione (DNA). Non ha finalità terapeutiche, ma mira a depotenziare lo stigma sociale che nasce intorno a queste esperienze e che spesso crea storie che parlano unicamente la lingua della patologia. Un approccio comunitario ai DNA vuole invece affiancarsi alla presa in carico terapeutica per aprire spazi di apprendimento, dialogo e riflessività collettiva.
Oggi parlano di noi sul Quotidiano di informazione online Prima Lecco.







foto: Tom Troppe, Pomegranate blossom and slug, USA, giovedì 10 aprile 2024.