La parola formazione rimanda a un mare magnum di esperienze educative, variegate in percorsi e plurime attività, finalizzate alla promozione dell’apprendimento in età adulta. All’interno dell’ambito dell’Educazione degli Adulti
la mia formazione è maturata nel lavoro pedagogico di ricerca-azione e ricerca-intervento con il metodo composizionale della Spirale della Conoscenza.
Infatti, ho imparato a lavorare seguendo l’approccio ecosistemico stando al fianco di Laura Formenti e facendo parte del gruppo di collaboratori e collaboratrici che con lei fanno formazione e ricerca dentro e fuori il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca. In particolare negli anni, mi sono formata al pensiero ecosistemico di Gregory Bateson e all’approccio enattivo di Francisco Maturana e Humberto Varela sviluppando una pratica di formazione che parte della dimensione corporea per guardare l’apprendimento. Nel 2017 ho conseguito un PhD, Dottorato in Scienze per la Formazione e Comunicazione presso l’Università di Milano Bicocca.
In sintesi fare formazione per me significa allestire contesti di apprendimento e mettere in campo delle azioni insieme ai/alle partecipanti. In altre parole potremmo dire che l’attività di formazione è un laboratorio formativo. Per approfondire il mio metodo di lavoro in ambito formativo suggerisco di curiosare il libro collettaneo Palpitare di menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie (a cura di B. Pasini, 2016, Apogeo) nel quale ho realizzato una serie di interviste a formatori/trici esperti nella conduzione di lavoratori attraverso pratiche partecipative e linguaggi estetici.
Ho raccontato qui alcune mie esperienze di formazione:
- Luraschi, S., & Formenti, L. (2016). Il sistema che orienta: pratiche partecipative e linguaggi estetici nella scuola. RIFLESSIONI SISTEMICHE, 14, 102-116.
- Luraschi, S. (2021). La composizione: l’educazione degli adulti come arte. RIFLESSIONI SISTEMICHE, 25, 108-119.
Dal 2014 co-conduco GRASS, il Circolo di ricreazione di sguardi e pratiche educative di Philo, Scuola di Pratiche Filosofiche dove con Laura Formenti e Andrea Prandin proponiamo un’attività di formazione e riflessione per chi si occupa a vario titolo di educazione.
Inoltre da alcuni anni realizzo cicli d’incontri di educazione somatica per professionistə della relazione d’aiuto presso Shinui, Scuola di Counseling Sistemico Pluralista di Bergamo e per educatorә nel Master di I livello “Educatori in Comunità e nei Servizi Territoriali per Minori e Famiglie- ECOS” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
A volte vengo chiamata nei contesti scolastici per realizzare attività di formazione ai docenti sui temi dell’orientamento formativo, dell’educazione somatica attraverso il Metodo Feldenkrais, delle pratiche di ricerca partecipative e multiculturali, dove rimango sempre affascinata dalla possibilità di trasformare “i problemi” in “storie”, ovvero di aprire nuove e inedite possibilità di ascolto e dialogo intergenerazionale e transculturale.
Cosa propongo?
Incontri outdoor
Incontri dove sperimentarsi nelle dimensioni corporee ed estetiche dell’esperienza laboratoriale per sviluppare una sensibilità ecologica e un pensiero critico in chiave collettiva di giustizia sociale.
Gli incontri avvengono all’aperto in aree urbane o in parchi. Insieme all’organizzazione/ente/associazione/gruppo che desidera sperimentare la proposta si co-costruiscono nel dettaglio gli obiettivi e le finalità del percorso oltre che al numero, cadenza e durata degli incontri.
Seminari di consapevolezza corporea
L’ecologia nel movimento è alla base di una relazione equilibrata di ogni organismo con l’ambiente in cui vive. Sul piano relazionale questo significa imparare a coltivare una postura curiosa, flessibile e disponibile all’esperienza dell’altro con fiducia, consapevolezza e rispetto.
Propongo seminari tematici per sperimentare le connessioni tra movimento, sentimenti, sensazioni e pensieri e riflettere sulla centralità del corpo nelle interazioni.
Insieme all’organizzazione/ente/associazione/gruppo che desidera sperimentare la proposta si co-costruiscono nel dettaglio gli obiettivi e le finalità del percorso oltre che al numero, cadenza e durata degli incontri.
Laboratori di scrittura auto/biografica
Incontri partecipativi di piccolo gruppo per scrivere insieme. L’obiettivo è creare uno spazio di apertura di possibilità dove sperimentare la scrittura di esperienza.
L’obiettivo è accompagnare il gruppo a sviluppare una riflessione su di sé, gli altri e il mondo. Gli incontri possono avvenire online, in presenza a Milano o in modalità mista.
Insieme all’organizzazione/ente/associazione/gruppo che desidera sperimentare la proposta si co-costruiscono nel dettaglio gli obiettivi e le finalità del percorso oltre che al numero, cadenza e durata degli incontri.
Cicli di lezioni tematiche
Negli anni ho realizzato cicli di lezioni a carattere laboratoriale dedicate e temi specifici quali:
- l’orientamento/disorientamento dei giovani di fronte al futuro,
- il ruolo del corpo nell’esperienza educativa,
- la riflessività dei professionisti nell’educazione,
- le relazioni multiculturali,
- le pratiche partecipative,
- i metodi biografici e cooperativi,
- la cura di sé.
Le lezioni intrecciano la teoria con la pratica esperienziale in chiave laboratoriale.
Gli incontri possono avvenire online, in presenza e/o in modalità mista. Insieme all’organizzazione/ente/associazione/gruppo che desidera sperimentare la proposta si co-costruiscono nel dettaglio gli obiettivi e le finalità delle lezioni oltre che al numero, cadenza e durata degli incontri.